Ciao la vostra banana è stato coltivato nella piantagione Magdalena in Colombia.

Scoprite di più sulla coltivazione delle banane.

Vai al Farm Tour VAI AL VIRTUAL REALITY TOUR

Magdalena

Cose da sapere: qui trovate le informazioni più importanti in merito al paese e alla gente, al clima e alla regione in cui sorge la nostra piantagione.

Certificati Dole

I certificati dimostrano il forte impegno di Dole nella protezione delle persone e della natura. Questo coinvolge tutti gli aspetti sociali e ambientali, dalla coltivazione delle banane fino al confezionamento. I risultati mostrano come le piantagioni portino grandi benefici alle comunità che vivono nella regione.

GlobalGAP definisce standard facoltativi per la coltivazione di prodotti agrari in tutto il mondo. GlobalGAP è stata fondata per assicurare ai consumatori che le tecniche di produzione dell'agricoltura riducano l'impatto ambientale e che il consumo di agenti chimici venga ridotto per proteggere responsabilmente la salute dei lavoratori.

Dole ha scelto l'ISO 14001 per i propri sistemi di gestione ambientale. Questa area aziendale include anche programmi per fornitori indipendenti.

La norma istituita nel 1997 è riconosciuta in tutto il mondo in relazione al raggiungimento di obiettivi correlati all'ambiente, ad es. nella gestione dei rifiuti e per evitare ripercussioni negative su aria, acqua e suolo.

SA 8000 è un sistema di certificazione globale che monitora, valuta e certifica la responsabilità sociale delle aziende. Vengono controllati sostanzialmente i settori del lavoro minorile, del lavoro forzato, della libertà di assemblea, della discriminazione, degli orari di lavoro e della retribuzione.

Colombia

La Colombia, tra Pacifico e Atlantico, è il quarto Paese del Sud America per dimensione. Offre bassopiani costieri, altopiani andini a oltre 5700 m e foresta pluviale tropicale. Le banane crescono tra le montagne e il mare. A proposito, qui i platani sono un contorno molto amato. E i «bananiti» un dessert.

La Banana Story

La Banana Story vi mostra tutta la vita di una banana – in 3 minuti. Perché prima che una banana arrivi nel vostro supermercato ha passato quasi un anno ai Tropici, è diventata curva, gialla e dolce ed ha viaggiato per migliaia di chilometri. Buon divertimento!

Facts

La natura chiede i suoi spazi. Questa piantagione si estende su oltre 2,2 chilometri quadrati. Ovvero è grande come 315 campi da calcio.

In questa piantagione lavorano 150 operai.

Farm Tour

Clima

Caldo e umido tropicale, proprio come piace alle banane. Nonostante la costa atlantica, il rischio di uragani è basso in confronto ai Paesi dell'America Centrale. È più facile che si verifichi il fenomeno della siccità, detto «La Niña», che non le inondazioni provocate da «El Niño».

  • Stazione Meteorologica Apartado
  • Ora locale: 6:43 (GMT -05:00)
  • Molto nuvoloso
  • Umidità 94%
24°

Gradi Celsius

Urabá

La principale regione delle banane con il 75% dell'export complessivo. Il clima è caldo e molto piovoso, il che garantisce alle banane acqua a sufficienza. Successivamente vengono portate al mare mediante piccole chiatte fluviali e trasbordate con le gru navali.

Karte

Visita altre piantagioni

Scoprite tutto sulle nostre piantagioni di banane e ananas, sul paese e sulla gente.