Ciao il vostro ananas è stato coltivato nella piantagione El Bosque in Costa Rica.

Scoprite di più sulla coltivazione delle ananas.

Vai al film interattivo

El Bosque

Cose da sapere: qui trovate le informazioni più importanti in merito al paese e alla gente, al clima e alla regione in cui sorge la nostra piantagione.

Certificati Dole

I certificati dimostrano il forte impegno di Dole nella protezione delle persone e della natura. Questo coinvolge tutti gli aspetti sociali e ambientali, dalla coltivazione delle banane fino al confezionamento. I risultati mostrano come le piantagioni portino grandi benefici alle comunità che vivono nella regione.

GlobalGAP definisce standard facoltativi per la coltivazione di prodotti agrari in tutto il mondo. GlobalGAP è stata fondata per assicurare ai consumatori che le tecniche di produzione dell'agricoltura riducano l'impatto ambientale e che il consumo di agenti chimici venga ridotto per proteggere responsabilmente la salute dei lavoratori.

Dole ha scelto l'ISO 14001 per i propri sistemi di gestione ambientale. Questa area aziendale include anche programmi per fornitori indipendenti.

La norma istituita nel 1997 è riconosciuta in tutto il mondo in relazione al raggiungimento di obiettivi correlati all'ambiente, ad es. nella gestione dei rifiuti e per evitare ripercussioni negative su aria, acqua e suolo.

L'organizzazione non profit Fair Trade USA controlla e certifica i prodotti del commercio equo nel Nord America. Appositi accordi tra fornitori e distributori garantiscono a contadini e operai prezzi equi per le loro merci e salari giusti, condizioni sicure a tutela dell'ambiente e fondi di sviluppo per i loro comuni.

Costa Rica

In America Centrale, tra l'Atlantico e il Pacifico, sorge un piccolo Paese con oltre cento vulcani, cinque dei quali ancora attivi. Sulle sue terre fertili crescono 10.000 diverse specie di piante. Il Costa Rica è noto nel mondo per il caffè pregiato, gli ananas zuccherini e, naturalmente, le deliziose banane.

Il paladino dell'ambiente

Max León Pérez segue progetti sulla sostenibilità in Dole. Mostra agli studenti e agli abitanti del luogo come insieme possano fare di più per il mondo trattando bene l'ambiente. Vivetelo per un giorno e scoprite come Dole attua una produzione sostenibile.

Facts

La natura chiede i suoi spazi. Questa piantagione si estende su oltre 8,5 chilometri quadrati. Ovvero è grande come 1.196 campi da calcio.

In questa piantagione lavorano 433 operai.

Farm Tour

Clima

Il clima tropicale del Costa Rica è ideale per la coltivazione di frutta. Qui può piovere ogni giorno ed è sempre caldo con una media di 27°C in estate, da dicembre ad aprile. E anche nel periodo delle piogge da maggio a novembre la temperatura scende raramente sotto ai 17°C.

  • Ora locale: 11:18 (GMT -06:00)
  • nubi sparse
  • Umidità 37%
28.38°

Gradi Celsius

Limón

Sulla costa atlantica del Costa Rica la popolazione è mista e di colore. È qui che vive la maggior parte della popolazione caraibica autoctona.

Karte

Visita altre piantagioni

Scoprite tutto sulle nostre piantagioni di banane e ananas, sul paese e sulla gente.